Cosa è Prodigy

E' un concime organico costituito da proteine di origine vegetale, zuccheri, vitamine e microelementi.

La sterilizzazione ed essiccazione della biomassa sono ottenute grazie a un trattamento termico della durata di 4 ore, a temperature comprese tra 110 e 130 gradi C.

Un rigoroso controllo di qualità garantisce l'assenza di inquinanti di ogni tipo  e il rispetto dei titoli del fertilizzante.

Prodigy è ammesso per l'impiego in agricoltura biologica

Come si impiega Prodigy

Va di solito applicato all'impianto delle colture.

In quelle arboree e alle dosi consigliate non provoca alcun problema alle nuove radichette; anzi ne stimola la crescita e promuove lo sviluppo dei microrganismi tellurici. Si presta per l'applicazione localizzata sulla fila, ideale in combinazione con AGRO LIg. Inoltre Prodigy, a differenza della maggior parte dei concimi organici, può essere distribuito anche in copertura, su colture erbacee e foraggiere.

 

PRODIGY CEREALI

Particolare formulazione offerta unicamente in sacconi da 500 Kg, destinata all'impiego su colture biologiche estensive come grano, riso, colture foraggiere ed anche su frutteti. Viene proposto ad un prezzo inferiore che ne consente l'utilizzo anche su colture estensive.

HORTO PRODIGY

E' una speciale formulazione simile alla precedente disponibile unicamente in sacchi da 30 Kg che risponde meglio alle esigenze dell'orticoltura, ovvero all'impiego su tutte le colture a ciclo breve, ove sia necessario un rilascio degli elementi nutritivi in tempi brevi.

 

Dosi ed epoche di impiego

Frutticole

All'impianto

Mantenimento

 

700-900 kg/ha

500-600 kg/ha

 

Tardo autunno-primavera

Tardo autunno-primavera

Orticole

Pieno campo

Serra

 

600-800 kg/ha

  800-1200 kg/ha

Prima del trapianto o semina

Alla preparazione del terreno

Ornamentali e floreali

100-200 g/m2

Alla ripresa vegetativa

Seminativi

Cereali vernini

Riso, mais, sorgo

 

400-600 kg/ha

600-800 kg/ha

 

Fine inverno in copertura

Prima della semina

Patata 800-1200 kg/ha Prima della semina
Barbabietola da zucchero 700-1000 kg/ha Prima della semina
Prati 600-800 kg/ha Prima della semina
Preparazione di Compost e attivazione Terricciati 4-6 kg/m3 Durante la preparazione

Come agisce Prodigy

Agisce come attivatore della fertilità del suolo, poichè apporta al terreno un complesso di nutrienti organici a lento rilascio, ideali per lo sviluppo dell'apparato radicale delle piante e dell'attività microbica del terreno; è ideale supporto per lo sviluppo delle micorrize, utili simbionti radicali di tutte le piante.

Presenta un alto contenuto di N organico che è parzialmente disponibile nell'arco di alcune settimane, mentre il rimanente, a più lenti rilascio, sopperisce alle esigenze delle più lente colture nell'arco del loro ciclo produttivo. In questo modo si ottiene un completo impiego dell'azoto, che non viene sprecato dai processi di liscivazione e nitrificazione.

Anche il fosforo e gli altri oligoelementi sono di origine organica, quindi in una forma più assimilabile dalle piante. In particolare Prodigy è in grado di apportare un alto contenuto di siderofori che sono prodotti che si originano  durante il processo di fermentazione della biomassa. Per questo è in grado di risolvere i problemi di clorosi anche nei casi più difficili.

 

Composizione

Azoto (N) totale

(totalmente organico)

6-8%

Anidride fosforica (P2O5)

(totalmente organica)

2,3%
Ossido di Potassio (K2O) 1,2%
Alti microelementi in tracce, Siderofori, vitamine, sost.org. 70-80%
Umidità 4-8%
ph 5,5%