Cosa è Pollinator

E' un'arnia di bombi semplice pratica da gestire nonché altamente efficace nell'impollinazione delle colture, soprattutto in serra dove altri insetti pronubi risultano meno efficaci. I bombi sono insetti sociali dell'ordine degli imenotteri che, come le api, danno origine a delle colonie. Queste sono caratterizzate da un grado di evoluzione sociale inferiore, pur mantenendo la specializzazione dei ruoli sono meno numerose, hanno vita annuale e sono composte al massimo da 150-400 individui non in grado di comunicare tra loro.

 

Come è composta un'arnia Pollinator

L'arnia è stata recentemente ristrutturata e migliorata per soddisfare al meglio le esigenze dei coltivatori. Pollinator è semplice, pratica perché non necessita di alcuna manutenzione, maneggevole (misura 30*24*20 cm) ee, se installata in modo corretto, sempre altamente efficace. E' stata studiata per assicurare il massimo isolamento termico e un'ottimale ventilazione del nido, per consentire ai bombi di vivere nelle condizioni ideali. Ogni arnia contiene una colonia di bombi con una regina in attiva ovideposizione ed almeno un centinaio  di individui tra operaie, pupe, larve e uova.

La nuova arnia Pollinator è costituita da:

  • una scatola di cartone ondulato idrorepellente con le feritoie di ventilazione in una posizione che migliora l'arieggiamento della covata

  • una intercapedine di polistirolo che avvolge completamente il compartimento interno

  • il compartimento del nido in materiale plastico grigliato in modo da favorire la ventilazione e la rimozione degli escrementi

  • il contenitore del cibo al di sotto del nido ( l'arnia risulta maggiormente stabile).

Il coperchio esterno può essere sollevato per controllare lo stato della covata.

L'arnia è dotata in posizione laterale di un sistema, che tramite due fori di volo, permette di fare rientrare i bombi nel nido in caso si intenda effettuare un trattamento antiparassitario o solamente spostare l'arnia: basta semplicemente chiudere il foro di volo principale.

La soluzione zuccherina alloggiata nella parte inferiore è sufficiente per tutta la vita della colonia.

Conservare in luogo fresco e asciutto non alla luce diretta del sole (18-20°c).

 

Come si utilizza Pollinator

Si installa in serra o in pieno campo non appena questa sia arrivata in azienda.

Va sistemata in posizione orizzontale su un supporto a circa 0.5-1 m di altezza al riparo della luce diretta del sole. Aprire l'alimentatore svitando il tappo rosso che chiude il tampone di alimentazione, non c'e alcun pericolo che qualche bombo fugga, in quanto il compartimento del nido è totalmente sigillato. Se le condizioni di impiego sono corrette, la colonia entrerà in piena attività nel giro di 2-3 giorni.

La difesa delle colture

I bombi sono molto sensibili ai trattamenti fitosanitari soprattutto quelli insetticidi; alcuni prodotti mostrano subito una tossicità diretta nei confronti degli adulti, altri manifestano tossicità negli stadi giovanili del nido.

I bombi possono essere vantaggiosamente impiegati in abbinamento ad insetticidi e prodotti a basso impatto quali Jack Pot, Lepinox, Rapax, UFO, Biopiren, Naturalis, SDM e insetti utili.

 

Coltura Supreficie consigliata per arnia
Pomodoro 1000-2000 m quadrati
Pomodoro ciliegino 1000-1500 m quadrati
Fragola 1000-3000 m quadrati
Melone 1000-1500 m quadrati
Peperone 2000-3000 m quadrati
Peperoncino 1000-1500 m quadrati
Zucchino 800-1000 m quadrati
Melanzana 1000 m quadrati
Piccoli frutti (lamponi, mirtilli ecc.) 3000 m quadrati