Cosa è Madex

E' un insetticia microbiologico a base di CpGv, il virus della granulosi della carpocapsa (Cydia pomonella).

Madex è prodotto direttamente su larve di carpocapsa che, in ambiente controllato, vengono infettate e successivamente centrifugate per l'estrazione dei granuli.

Il prodotto è totalmente biologico e non contiene coformulati o inerti sintetici.

 

Come si applica Madex

Deve essere applicato seguendo le indicazioni che derivano dal monitoraggio con trappole a feromoni. Si consiglia di intervenire in prossimità della schiusura delle uova. La 1° generazione di carpocapsa è quella contro la quale si sortiscono i migliori effetti; infatti, dal momento che le uova del fitofago-bersaglio non vengono deposte sul frutto, la larva, prima della penetrazione, ha maggiori possibilità di ingerire il virus.

Nelle generazioni successive (nelle quali l'uovo è deposto direttamente sul frutto) la larva, non avendo il virus un'azione bloccante dell'attività trofica come il BT, può dare origine al così detto "bacato secco", ovvero a piccoli fori sull'epicarpo del frutto che corrispondono ai tentativi di penetrazione prima della morte. Questi, pur non danneggiando assolutamente le caratteristiche  organolettiche del frutto, anche in considerazione delle piccole dimensioni, sono meglio accettati in agricoltura biologica.

Di solito, ogni generazione necessita di 3 trattamenti a distanza di circa 8 giorni soleggiati  (2 giorni parzialmente soleggiati corrispondono a un giorno di sole pieno) l'uno dall'altro.

Il dosaggio è di una confezione da 100 cc/ha.

E' compatibile con la maggior parte dei fitofarmaci, con l'eccezione del rame e dei prodotti molto alcalini.

Come agisce Madex

Agisce per ingestione contro le larve .

Il Granulo-Virus viene ingerito dalla larva e raggiunge il tratto dell'intestino medio della vittima, dove il pH alcalino dissolve la matrice proteica che protegge la particella virale; questa ha così modo di oltrepassare la membrana peritrofica e invadere l'epitelio intestinale, dove il virus si riproduce attivamente nel corpo della vittima, fino a causarne la morte, nel giro di 3-5 giorni. In considerazione della sua attività, Madex, è più efficace contro le larve neosgusciate, in quanto quelle in stadi più avanzati sono già penetrate nel frutto e non possono ingerire il virus. Madex è altamente specifico e in campo risulta efficace esclusivamente contro la carpocapsa.

 

Composizione

100 grammi di prodotto contengono:
Virus della granulosi della carpocapsa

g 1

Coformulati q.b. a

g 100

 

Campi e dosi di impiego

MELO, PERO, COTOGNO, NOCE, NASHY

8-10 cc/hl oppure 100 cc/ha